LA FORMULA OLISTICA COMPLETA: OVVERO COME RAGGIUNGERE LA PROPRIA FORMA FISICA E SALUTE IDEALE

Benessere

Share

Quiz Metabolico

Tra tutti i migliori terapisti olistici, per chi mi conosce non è un segreto che colui al quale sono senz’altro è Paul Chek, uno dei migliri al mondo in assoluto.

È uno dei più richiesti preparatori e terapisti delle quadre professioniste americane, oltre che aver preparato e guarito molti nomi noti e migliaia di persone comuni con i suoi metodi alternativi.

Tutto il lavoro di Chek si basa sull’aumento della vitalità e dell’energia del corpo, tramite movimento e alimentazione.

Di tutti i preparatori è senz’altro colui il quale è riuscito a riassumere al mglio tutto ciò che davvero è utile e funziona per stare bene.

Oltre ad aver preso il meglio dall’approccio occidentale e quello orientale, creando dei sistemi d’allenamento davvero funzionali (parola che ha perso molto valore ultimamente, visto la moda di dirlo di quasi qualsiasi esercizio).

In questa Formula propongo gran parte dei concetti di Check adattati secondo quello che ho visto funzionare al meglio nella mia personalissima esperienza.

Dunque una sintesi ulteriore, per rimanere con pochi elementi preziosi che realmente influenzano la nostra vita e il nostro corpo.

La chiave, come ripeto senza sosta in questo sito,  risiede dunque nel capire che ognuno di noi è un individuo diverso da chiunque altro, che avrà le sue particoli necessità nutrizionali e di movimento (allenamento).

Dunque non ha senso allenare qualcuno con un determinato metodo solo perché ‘funziona’ per altri. Nè alimentare qualuno con un determinata dieta, solo perché io sono dimagrito e cresciuto muscolarmente.

Ciò che conta è stabilire le proprie caratteristiche individuali prima di tutto.

Successivamente creare un programma basandosi su quelle caratteristiche.

E infine nutrirsi e allenarsi secondo il programma e imparare ad ottimizarlo eventualmente da soli.

In questo dovrebbe consistere iempre il lavoro di un personal trainer o di qualsiasi preparatore atletico e salutistico.

Infatti non credo si tratti di dare o fare “diete” prestampate (nel caso dei dietologi), o di dare programmi d’allenamento prestampati (nel caso degli allenatori), bensì di creare quello su misura per noi!

Come?

Questa p la domanda 100 milioni di dollari, a cui ho cercato di dare un risposta esauriente riassumendola in questa formula

LA FORMULA OLISTICA

  1. Per capire le proprie caratteristiche alimentari. Ovvero in quale modo il nostro corpo estrapola al mglio l’energia dal cibo, senza appesantirsi e con una digestione leggera.
  2. Quanto e quando mangiare? Creare il proprio Programma nutrizionale (ovvero il contrario di una dieta) Per capire quanti macronutrienti devo mangiare e quando mangiarli, per dare al mio corpo esattamente quello che vuole e quando lo vuole.
  3. Test Postura / Stabilire Zone Allungamento Per capire cosa bisogna allungare e cosa allenare, per ristabilire la propria postura corretta. Una postura corretta significa una riduzione dei problemi e dei dolori ossei.
  4. Test Core / Stabilire Rinforzo Core Per capire la propria forza del Core, ovvero del centro del corpo. Il centro del corpo è quello che permette a tutti gli altri muscoli di eseguire movimenti complessi, stabilizzando il corpo quando disequilibrio. Un centro del corpo forte equivale ad un corpo forte.
  5. Stabilire i propri Esercizi Energizzanti Per aumentare la vitalità e l’energia. Questi sono esercizi fisici non sono fatti per stancare, ma proprio per il contrario, per dare energia! Infatti come vedremo in questo capitolo, un muscolo sottoposto a un certo tipo di movimento produrrà un energia disponibile, invece che consumare quella presente. Come già i praticanti di Tai-Chi e Chi-Kung sanno bene.
  6. Creare il proprio Programma d’Allenamento di
    • Esercizi Energizzanti
    • Esercizi Core
    • Esercizi Fondamentali e Funzionali

    Mettiamo tutto insieme.

    Ora puoi creare il tuo Programma d’Allenamento con criterio, personalizzandolo secondo le tue reali esigenze.

    Per rinforzare l’organismo, sistemare gli squilibri posturali, aumentare l’energia.

  7. Ri-testare e migliorare i Programmi. Non si deve guardare ai Programmi Alimentare e d’Allenamento, come riferimenti statici. Il nostro corpo cambia, può andare a periodi e noi dobbiamo adeguarci con lui.

    Eseguire i 3 test ofni due mesi è il modo migliore per essere sicuri di essere sulla strada giusta e ottimizzzare l’allenamento al massimo.

Questi passi naturalmente vanno eseguiti nell’ordine proposto.

Essi rappresenzatno l’apporccio base che qualsiasi persona dovrebbe mettere in atto su ste stessa (o su un cliente nel caso di un personal trainer)

Ad ogni singolo punto della Formula ho dedicato un articolo completo, per spiegarlo e descriverlo praticamente.

Ora non ti resta che cominciare

;)

I PASSI DELLA FORMULA OLISTICA COMPLETA:

  1. Test del Tipo Metabolico
  2. Quanto e quando mangiare? Creare il proprio Programma nutrizionale (ovvero il contrario di una dieta
  3. Test Postura / Stabilire Zone Allungamento
  4. Test Core / Stabilire Rinforzo Core
  5. Stabilire i propri Esercizi Energizzanti
  6. Creare il proprio Programma d’Allenamento
  7. Ri-testare e migliorare i Programmi
Body Mastery

Tag

diete

Autori

  • Dave Gamba Personal Trainer Online